Marmellata di susine.

Il mio vicino mi ha regalato le susine e io ho deciso di farci un po' di buona marmellata per l'inverno. 
Le ho lavate e pesate,considerando che non le ho snocciolate(troppa fatica),sicuramente il peso delle susine sarebbe un po' calato.. Quindi ci ho aggiunto delle pesche che avevo in casa,così da arrivare ad 1kg di frutta.
Ho calcolato lo zucchero semolato,300 grammi ed ho versato tutto in una pentola capiente. 

Ho lasciato bollire fino a che il composto si è ridotto e addensato un po', ma non troppo,perché poi dovevo passarlo con il colino,per togliere tutti i noccioli. 

Fatta questa operazione,ho notato che la marmellata era ancora un po' liquida,quindi l'ho bollita nuovamente per un'ora. 
Nel frattempo ho lavato sotto l'acqua bollente i barattoli di vetro e i tappi*,asciugandoli attentamente con un panno pulito. 

Ho versato la marmellata ancora bollente nei barattoli,li ho chiusi,mettendoli a testa in giù e coperti con un panno e una sciarpa di lana. 
Lasciate riposare una notte in modo da creare il sottovuoto.   

*I tappi sono sempre da comprare nuovi.
I  barattoli li potete riutilizzare solo dopo averli lavati accuratamente.


Commenti