A proposito di ricette .... i piatti che amo di più!!


Tante volte mi sono messa a pensare alle ricette che amo più fare e i piatti a cui sono legata di più. 
Se dovessi stilare una lista non ne usciamo più,ma posso cercare di darvene un'idea. 
Ecco quello che è venuto fuori: 
Al primissimo posto:IL PATE' DI FEGATINI della mia nonna materna Josette. 
Hanno un sapore unico,pastoso,un profumo di salvia e pasta d'acciughe,che mi fa venire l'acquolina in bocca anche solo a parlarne.Mi sono fatta passare la ricetta,ovviamente. 
Il Tiramisù!!Dolce preferito.
Preparato assolutamente con i biscotti Pavesini.
Nel mio tiramisù uso il mascarpone,il caffè deve essere della moka,non zuccherato e senza gocce di cioccolato! 
Sono innamorata follemente della pasta!!! 
Declinata in tutte le sue forme e i suoi condimenti!! 
Il mio formato preferito:i rigatoni. 
Conditi con pomodoro,basilico e grattugiata abbondante di Parmigiano!
Il risotto alla zucca è un piatto a cui non riesco a dire di no! 
Poi ci sono i passatelli fatti da mia mamma.Li adoro. 
La minestrina con il formaggino,ha il potere di rimettermi in pace con i sensi!
Cioccolato al latte,le fragole,la crostata di albicocche e quella di more.
Per una mozzarella di bufala potrei uccidere,tifosa del Parmigiano Reggiano e nella mia piadina solo stracchino e crudo di Parma!! 
La pizza margherita,verace e cotta nel forno a legna. 
Adorazione per l'agnello al forno con le patate o immerso nella salsa curry calda e speziata.
Potrei andare avanti per ore a parlare di cibo.. parlo di cibo anche quando mangio e cucino ... E' passione. 
Lo amo e amo tutto ciò che mi sa trasmettere.
Mangiare,assaggiare,sperimentare.
La vita è da gustare.
Amara,dolce,piccante ... un pizzico sorprendente ...alle volte pesante,altre leggera ... mai ripetitiva.





   

Commenti