Quiche di fiori di zucca e gamberoni.


Questa ricetta l'ho "rubata" a Benedetta Parodi. 
L'altro giorno guardavo il suo programma "I Menù di Benedetta" e ha proposto questa gustosa quiche. 
Ingredienti principali: fiori di zucca e gamberoni. 
Ho preso nota della ricetta e ieri sera l'ho preparata.
Semplice e facile da fare!! 

La spesa:

300 grammi di panna fresca 
3 tuorli 
Sale 
3 cucchiai Parmigiano Reggiano 
Pasta sfoglia o brisé (io ho imparato a farla a casa e qui vi lascio la ricetta.) 
12 Gamberoni 
12 fiori di zucca (in alternativa 2 zucchine tagliate a listarelle) 

Stendete la pasta brisé o la pasta sfoglia nella teglia (tenendo il foglio di carta forno sotto, così non dovrete spennellare di burro e infarinare la vostra teglia!) e bucherellate la pasta.
Preriscaldate  il forno a 180º . 

In una terrina sbattete le uova con il Parmigiano,unite la panna e aggiustate di sale se necessario.Grattugiate un po' di pepe.

Pulite i gamberoni, di cui terrete le code e lavate i fiori di zucca togliendo il pistillo interno. 
Adagiate i fiori e gamberi sul fondo della tortiera e versateci sopra il composto di panna e uova.
Infornate per 40'. 

Provatela tiepida o fredda .. (Il giorno dopo è più buona!!)







Commenti