Ciliegie o Fragole? Marmellata in ogni caso.


In questi giorni,anche se caldissimi,ho comunque voluto preparare le marmellate per la mia dispensa invernale.
Fragole e ciliegie le protagoniste. 
Adoro la casa che profuma di zucchero,cannella,vaniglia,di maraschino e succo di pompelmo.
Tutti ingredienti che hanno contribuito a rendere le mie due marmellate .. Buonissime!! 

Marmellata di fragole: 

Ho tolto il picciolo a 1 chilo e 700 grammi di fragole,le ho lavate e le ho raccolte in una terrina lasciandola intere. 
Ho fatte macerare le fragole con 500 grammi di zucchero di canna,mezzo bicchiere di maraschino(è facoltativo,a me piace tanto!) e la polpa di due pompelmi rosa. 
Fate riposare 2 ore (*) in frigo e poi cuocete a fiamma bassa fino a che il composto non risulta addensato. 

Appena la marmellata è pronta,ancora bollente,versatela nei barattoli sterilizzati,chiudete e capovolgete per creare il sotto vuoto. 

Ho tolto il nocciolo ad 1 chilo e 700 grammi di ciliegie. 
Le ho fatte macerare (*) con 500 grammi di zucchero di canna,mezzo bicchiere di maraschino,una stecca di vaniglia(aperta,tolti i semini e usato il baccello in cottura)e mezzo cucchiaino di cannella. 

Cuocere a fiamma bassa e appena si è addensato il tutto,versare nei barattoli come sopra. 

(*)Più si fa macerare più è buona!

Commenti